Sono milioni gli italiani che navigano sul web. In questo mare di opportunità , andiamo a vedere quali sono le nuove figure professionali che stanno nascendo con l’esplosione della rete.
Blogger
Il blogger è una persona che conosce a 360 ° il web e che cura e gestisce uno o più blog in modo professionale . Un Blogger professionista si occupa di comunicare e informare per conto di web agency o aziende che vogliono parlare dei loro prodotti . Il blog infatti non nasce per pubblicizzare , ma per parlare . Ci sono diverse tipologie di blog , solitamente quelli che danno delle opportunità remunerative sono i blog tematici (es. blog su cellulari , su arredamento ecc..) , e i blog aziendali . In generale però tutti i blog possono dare delle opportunità remunerative , infatti in base al numero di visitatori si possono aprire delle possibilità commerciali di svariato genere , come ad esempio :
Inserimento di banner pubblicitari
Inserimento di carrello vendita e-commerce
Vendita di e-book
promozione di servizi (es. il blog di un commercialista può acquisire clienti)
vendita di spazi pubblicitari su newsletter
In generale poi ci sono altri mille modi per monetizzare un blog . Un blogger professionista , in Italia , arriva a guadagnare circa 100-200 € netti per blog . Deve essere in grado di scrivere in modo corretto , informale , deve saper usare strumenti di video / audio editing e di grafica , deve saper parlare l’inglese .
Community Manager
Il Community Manager è un professionista del web 2.0 , addetto alla gestione di una comunità virtuale (forum , social network..) . E’ una persona che progetta la struttura di una comunità , sceglie gli strumenti , crea argomenti , gestisce grandi comunità di utenti , crea delle discussioni , modera i commenti , pubblicizza i contenuti e crea concorsi , tiene i contatti con gli altri blogger e si propone ad aziende importanti .
Un community manager può guadagnare cifre significative , solitamente le vie sono le stesse del blogger , ma con maggiori visitatori . Un bravo community manager può arrivare a guadagnare dai 500 ai 1500 € .
Content Manager
Il Web Content Manager è una persona che scrive testi per siti internet , blog , social network , o forum . E’ pagato ad articoli o a parole . Definisce il taglio editoriale di una pubblicazione o di un sito . Deve essere bravo a organizzare il proprio lavoro perchè solitamente scrive contemporaneamente per più committenti .
Sul web sono già nati molti forum dove molti content manager (articolisti) si propongono ai vari blogger o community managers che hanno bisogno di aumentare i contenuti dei propri siti . Alcuni content manager junior (alle prime armi) accettano anche di scrivere per pura passione (se gli piace l’argomento) o in cambio di una revenue share (aggiungendo il proprio codice di google adsense) .
Su alverde.net potrete trovare il link al forum dove si offrono/cercano articolisti per il web . E’ un vero e proprio marketplace di compravendita servizi editoriali . Ecco a voi il link .
Web Engineer
Il Web Engineer progetta e implementa applicazioni , programmi e servizi basati sul web . I suoi lavori vengono poi venduti a imprese , aziende , agenzie o privati .
Il web engineer può essere sia assunto dalle varie aziende, può essere assunto come dipendente oppure può avere partita Iva . Alcuni Web Engineer arrivano a fatturare anche 40-50 mila euro all’anno .
Una figura che sta nascendo di recente è quella del creatore di applicazioni per iPhone , applicazioni per Facebook o di giochi flash . I guadagni arrivano dalle pubblicità o dalle rendite che la Apple offre ai creatori delle applicazioni.