Come Investire in Monete d’Oro

Acquistare monete d’oro rare è una cosa molto divertente da fare e può anche essere molto redditizia. Sebbene le monete rare possano essere fatte in molti metalli, le migliori sono di gran lunga quelle d’oro. Tali monete hanno il valore intrinseco dell’oro, ma anche il potenziale per aumentare di valore grazie alla rarità, alla domanda e ad altri fattori.

L’acquisto di monete d’oro rare può essere fatto presso rivenditori di monete, aste o aste specializzate. Una moneta d’oro rara di solito è una moneta appartenente ad un’epoca lontana che è apprezzata per la sua età, bellezza e lavorazione e può essere considerata un pezzo d’antiquariato se è abbastanza vecchia e ricercata sia per la sua estetica che per la sua qualità artistica. Può anche essere una moneta relativamente moderna, se è abbastanza rara.

Le monete d’oro rare da collezione si distinguono perchè sono più difficili da trovare e quindi considerate più preziose. L’età e lo stato delle monete rare sono fattori chiave per determinarne il valore, ma è importante anche la loro reperibilità. Seguendo la legge della domanda e dell’offerta, se la domanda di un oggetto è alta e l’offerta è bassa, quell’oggetto diventerà più costoso. Ecco alcuni criteri da tenere in considerazione al momento dell’acquisto di monete d’oro rare:

Tipo di moneta
Eagle, Sovrane, ecc. Molte monete rare possono essere di epoche antiche come il Marengo d’oro, la moneta Turca, quella Romana ecc
Data
Una moneta rara dovrebbe avere impressa la data. Per essere rara una moneta dovrebbe essere vecchia di almeno 50 anni, sebbene anche quelle più recenti vadano bene se sono di difficile reperibilità.
Dimensioni della moneta
Queste possono variare parecchio. A volte le monete vengono misurate in termini di valore, altre volte in termini di peso.
Valore impresso sulla moneta
Può non avere nulla a che fare con il valore reale della moneta, vista la sua antichità, ma certamente aiuta a farsi un’idea.
Peso
Solitamente misurato in once troy o frazioni, ma ultimamente anche i grammi sono diventati un’unità di misura molto usata.
Purezza
Quantità di oro rispetto ad altri metalli, come l’argento. Questa informazione può essere o non essere disponibile, soprattutto per quanto riguarda le monete più antiche.
Contenuto di oro
Il peso dell’oro contenuto all’interno di una moneta, misurato in grammi. Ancora una volta, queste informazioni possono non essere disponibili.
Prezzo
Quanto vi aspettate di pagare per la moneta d’oro pubblicizzata. La percezione del valore della moneta varia a seconda di che moneta è, di quanto è rara, della domanda e degli altri fattori elencati in precedenza. Si devono poi prendere in considerazione il margine aggiunto dal rivenditore e le tasse che potrebbero essere applicate.

Ricordate, se pagate un pochettino di più, basta aspettare un po’ e recupererete il valore. Che stiate raccogliendo monete come hobby, o a fini di investimento, l’acquisto di monete d’oro rare è un’attività che ha il suo fascino.