Dirottando leggermente da quello che è l’obiettivo vero di un trading system forex, cioè quello di fornire un metodo di trading remunerativo, andiamo a presentare una tipologia di trading system che può rivelarsi sempre utile: stiamo parlando del trading sulle divergenze. In questo esempio prenderemo in considerazione l’indicatore Rsx.
L’Rsx è una variante semplice dell’Rsi, nel senso che è smussata per evitare i falsi segnali che può emanare l’Rsi.
Nel trading con le divergenze per prima cosa dobbiamo fare un’analisi preventiva sul grafico. Troviamo il livello di minimo tracciando una linea (come quella gialla che segue) tra i 2 punti minimo nella chart principale. Poi sulla chart in basso, cioè quella dell’Rsx in questo esempio, ripetiamo la stessa operazione. Ora valutiamo se i minimi sono entrambi crescenti o decrescenti.
Nel nostro caso sono diversi, per questo si parla di divergenze.
Se il grafico del prezzo ha picchi crescenti e quello dell’indicatore mostra picchi descrenti, occorre ipotizzare un’inversione da trend bullish a trend bearish. Se invece il grafico principale mostra lower peaks e quello sotto higher peaks, allora siamo di fronte ad un ipotetico avvio di nuovo trend long. E’ da notare che l’Rsx è stato preso solo come esempio, è possibile leggere le divergenze anche su altri indici come lo Stocastico, il Macd,