Il Momentum è un indicatore particolare che ha lo scopo di segnalare le variazioni dei prezzi rispetto ad un livello di prezzo raggiunto. In pratica avendo un certo prezzo in una certa data, andremo a sottrarre a questo prezzo il valore del prezzo di un periodo precedente. La formula, contrariamente a quanto avviene di solito per gli indicatori, è semplicissima e aiuta a comprendere il funzionamento dell’indice:
M = Pt – P(t-n)
M = Momentum.
Pt = Ultimo prezzo.
N = numero di periodi di nostra scelta.
P(t-n) = Differenza tra prezzo dell’ultima chiusura meno prezzo di un un periodo precedente.
Il Momentum anche in questo caso di distingue dalla massa, perchè non è formato dalle classiche bande, ma solo da una linea continua. Nel nostro caso è la linea tratteggiata che punta al livello 100.00 a rappresentare il Momentum. Ne deriva che l’indicatore va osservato in funzione di altri indici, per esempio con le Medie Mobili. Avremo risultati interessanti qualora i prezzi siano in aumento e l’indicatore di riferimento (per es. le MM) giungono sopra il Momentum. Questo significherà che un uptrend è in rampa di lancio.
Oppure possiamo usare il Momentum in maniera simile al MACD, cioè andando long quando si forma un minimo e poi il prezzo inizia a salire e short nel caso contrario. Il Momentum va osservato con particolare attenzione rispetto ai suoi livelli storici e così nel caso in cui si trovasse su livelli storici molto alti, una discesa può significare un futuro ritorno sui precedenti livelli alti. L’indicatore forma anche divergenze molto interessanti. Quando abbiamo un high peak nel mercato, spesso il Momentum salirà vertiginosamente per poi ricadere (e viceversa con low peak e discesa).
Anche in questo caso possiamo sfruttare le divergenze per tradare in anticipo, senza aspettare che il nuovo trend sia già confermato. Ovviamente anche questo indice ha i suoi punti deboli.
In particolare non essendo formato da bande o linee, non dà segnali sugli incroci, né fornisce delle aree di intervento in cui è possibile operare, ma va sempre visto in combinazione con altri segnali.