Come Eseguire un Bonifico Online con Fineco

Eseguire un bonifico on-line è una procedura molto semplice ma spesso, soprattutto le prime volte, possiamo trovare qualche difficoltà dovuta all’inesperienza del settore o alla scarsa conoscenza delle procedure all’interno del sito. Con questa guida ti spiegherò passo passo come eseguire questa semplice procedura all’interno del sito Fineco. Naturalmente devi essere intestatario di un conto presso questa banca oppure avere i codici di accesso di un titolare.

La prima cosa da fare è accedere al tuo pannello di controllo privato all’interno del sito Finecobank.com. Una volta raggiunta la homepage inserisci il codice utente e la password in alto a destra. Successivamente premi sul pulsante giallo per accedere al tuo pannello.Questa è la pagina principale del tuo pannello, premi quindi sulla voce BANKING nella barra del menù in alto.

Il prossimo passo è quello di cliccare sulla voce “Bonifici”nel menù a sinistra sotto la voce “Disposizioni”.Apparirà quindi il menù per inserire un nuovo bonifico.Inserisci quindi l’importo in euro e la causale. Puoi variare anche la data della valuta se vuoi che i soldi siano accreditati in una data diversa. In caso contrario saranno accreditati il secondo giorno lavorativo successivo alla data di disposizione. Per dettagli è possibile vedere questa guida sui tempi del bonifico bancario.

Successivamente devi scegliere il destinatario del bonifico. Fineco offre la possibilità di inserire i destinatari in una rubrica in modo da velocizzare le varie operazioni. Se il destinatario è presente in rubrica non devi far altro che spuntare la voce corrispondente. Nel caso che invece non fosse presente devi necessariamente inserire i dati manualmente. Vediamo come: Scendi in fondo alla pagina e, sotto la rubrica, spunta la voce “Inserisci nuovo destinatario”.Inserisci poi il nome del beneficiario ed eventualmente una breve descrizione per ricordarti chi è. Questa descrizione non comparirà nel bonifico ma solo nella rubrica, serve solamente a te per agevolare le operazioni future. Ora inserisci l’ IBAN del destinatario composto da 27 caratteri alfanumerici. Fai attenzione a scriverlo correttamente in quanto un errore, oltre che a compromettere l’esito del bonifico, genererà anche una penale (generalmente di 1 euro). Fatto tutto questo prima di dare conferma puoi spuntare la voce “Se vuoi inserire il nuovo beneficiario nella lista clicca quì”.

Una volta che hai dato conferma ti compariranno di nuovo tutti i dati del bonifico, controlla che sia tutto giusto ed inserisci il PIN (di soli numeri) prima di cliccare su Conferma.Sempre da questa pagina, in alto, puoi controllare le disposizioni già effettuate e gestire i beneficiari (la tua rubrica). Puoi inoltre effettuare un’altro bonifico, inserire un ordine continuativo (bonifici periodici), un bonifico estero oppure un bonifico per agevolazione fiscale (ad esempio se ci sono incentivi statali sulle ristrutturazioni). Il bonifico sarà eseguito non appena clicchi su conferma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *