Tra i problemi principali del trader vi è quello di capire se il mercato è in fase di trend o meno. Dato che la situazione può cambiare al variare del timeframe, e che è essenziale stabilire la presenza di un trend, di certo non fa male avere più armi nel
proprio arsenale.
A questo scopo ecco un altro indicatore di trend, il RAVI (Range Action Verification Index). Questo indice, sviluppato da Tushar Chande, si comporta in maniera simile all’ADX, visualizzando i valori su un grafico da 1 a 7 (nella versione standard): con
l’indice sopra al livello 3 possiamo affermare di essere in presenza di un trend.
La base dell’indicatore è una SMA a 13 periodi, che il creatore consiglia di settare sulle settimane per avere una visione più concreta della situazione.
Quando l’indice dopo aver attraversato la linea mediana e aver continuato per diverso tempo sino alla cima, se ritorna verso la linea centrale ci segnala la fine del trend e l’ipotetico inizio di un range market.
La differenza principale tra il RAVI e l’Adx è che il RAVI utilizza 2 medie smoothing anziché 1, ed è quindi più reattivo al movimento del prezzo. Inizi e fine di trend arrivano più repentini rispetto all’Adx a 18 giorno.
La formula per il calcolo è la seguente:
RAVI:= abs(1000*(mov(pr,ShortMA,S)-mov(pr,LongMA,S))/mov(pr,LongMA,S));