La locuzione molto chiara: il valore attuale è il valore al giorno d’oggi di una somma di ieri oppure futura. Di norma, quando ci si riferisce al valore attuale si intende fare riferimento a una somma futura. Tale valore assume infatti parecchia importanza nelle decisioni di investimento.
Il valore attuale di una somma futura si ottiene mediante l’applicazione di una particolare tecnica detta attualizzazione. In base a questa tecnica, un valore futuro viene tradotto in termini correnti. L’ipotesi sulla base della quale tale calcolo viene effettuato è che il denaro di domani abbia un valore inferiore del denaro di oggi e sia pertanto necessario scontarlo per un valore opportuno.
La scelta di questo valore non è semplice: di norma, esisterà per ogni singolo caso il valore più adatto, generalmente espresso sotto forma di tasso di interesse. Per esempio, se si deve valutare l’opportunità di effettuare un investimento, il
tasso di interesse rilevante per l’attualizzazione potrebbe essere il rendimento garantito da titoli di Stato che abbiano una durata comparabile con l’investimento considerato. Nel caso in cui il valore attuale dell’investimento in titoli di Stato risulti superiore a quello ottenuto considerando i frutti dell’investimento, è chiaro che conviene puntare sui titoli del debito pubblico e lasciare perdere l’investimento alternativo. Il valore attuale si ottiene algebricamente dividendo il valore futuro per la somma di uno più l’interesse di attualizzazione, elevata alla potenza equivalente al numero di anni che dovranno trascorrere perché quel valore possa essere incassato. Utilizzando il linguaggio formale della matematica il divisore può essere espresso in questi termini: (1+i)n, dove “i”
rappresenta il tasso di attualizzazione e “n” il numero di anni che devono trascorrere prima che il valore futuro possa essere incassato.
Il valore attuale rappresenta un elemento di fondamentale importanza per gli analisti finanziari per decidere quale investimento promuovere. In particolare, verrà scelto l’investimento che assicura il maggior valore attuale.
La tecnica dell’attualizzazione può tuttavia essere utilmente impiegata anche dai risparmiatori per valutare i propri investimenti.