Come Trovare Lavoro in Rete

Si parla spesso delle opportunità che le nuove tecnologie della comunicazione offrono al mondo del lavoro. Hai mai pensato al tuo computer come ad un valido strumento per ottenere il posto che hai sempre desiderato? In Internet puoi mettere in mostra le tue capacità professionali attraverso una home page, oppure cercare un offerta di lavoro tra gli annunci in un sito web.

Come costruire una pagina personale

Una pagina Internet che parla di te può essere un ottimo modo per informare i tuoi possibili datori di lavoro circa le tue capacità professionali. Pensa: qualcuno potrebbe chiedere ad un normale motore di ricerca di indicare chi si potrebbe occupare di un certo compito in base a determinate abilità. E se uscisse la tua homepage? Ecco cosa deve contenere la tua pagina personale:

I tuoi dati personali, ovviamente (compreso un indirizzo di posta elettronica!).
Le tue esperienze di lavoro passate.
Il curriculum scolastico.
Un profilo personale: descrivi i tuoi interessi, i tuoi hobby. Sono elementi, questi, che possono pesare nella scelta di un candidato rispetto agli altri.
Collegamenti ad alcuni tuoi lavori: un grafico potrebbe inserire in rete alcune sue creazioni, un giornalista una rassegna di articoli, ed un musicista un brano da lui composto.

Come trovare lavoro in rete
Come nelle pagine dei quotidiani, in Internet puoi trovare migliaia di annunci di lavoro. Esistono particolari siti web creati apposta per contenere offerte di lavoro e che rappresentano canali di comunicazione tra aziende e persone. Ecco alcuni consigli per sfruttare anche tu questi vantaggi:

Anzitutto trova uno di questi siti, puoi chiedere ad un qualsiasi motore di ricerca di indicare una lista dei principali, tra cui segnaliamo Infojobs, che è il più utilizzato..
Questi siti sono di solito organizzati per categorie, cerca tra le varie possibilità quella che più ti pare in linea con i tuoi desideri.
Hai trovato l’annuncio dei tuoi sogni? Siamo felici: prima però devi rispondere! Di solito viene dato anche un indirizzo e-mail; usalo per inviare immediatamente un curriculum.
La ricerca non ha dato frutti? Puoi sempre provare altrove o in un altro momento (questi siti sono aggiornati di frequente). Oppure puoi inviare il tuo curriculum direttamente al sito stesso: verrà inserito in una banca dati consultabile dalle aziende.
In alternativa è possibile contattare direttamente le aziende, per trovare le relative pagine è possibile utilizzare le informazioni presenti sul sito Lavorareconnoi.com.
Infine, ricorda che in questi siti web trovi anche diverse risorse utili: consigli per scegliere l’università che fa per te, i testi dei contratti di lavoro, racconti di persone che hanno avuto successo in una certa professione e tanto altro ancora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *