Cosa Sono i Prestiti per le Aziende

I prestiti aziende sono una concessione di credito erogata spesso sotto forma di mutuo rivolta alle grandi, medie e piccole imprese. Generalmente fanno ricorso a questa tipologia di prestito quelle aziende, artigiani o liberi professionisti che intendono investire il capitale ottenuto attraverso il finanziamento nell’acquisto di nuovi macchinari per il miglioramento della propria attività.

Non appartenenti propriamente alla categoria dei prestiti personali, in quanto rivolti appunto ad attività commerciali o produttive, i prestiti aziende presentano diversi vantaggi rispetto alle comuni forme di finanziamento ognuna rappresentata dalle diverse tipologie di credito applicato.

I prestiti aziende possono infatti essere richiesti sotto diverse forme

Finanziamenti agevolati: sono del tutto simili ai comuni finanziamenti con la differenza di tassi di interesse agevolati rispetto a quelli presenti sul mercato
Prestiti a breve termine: vengono richiesti generalmente per far fronte ad improvvise spese da parte dell’azienda e sono caratterizzati da un rimborso nel breve periodo
Prestiti aziende a lungo termine: sono rappresentati generalmente da mutui, data l’alto ammontare del credito richiesto e vengono generalmente utilizzati per l’acquisto di nuovi macchinari o infrastrutture per l’azienda.

Categoria separata è infine rappresentata dai finanziamenti a fondo perduto, prestiti messi a disposizione dallo stato, dalle regioni o dalle province per determinate categorie di aziende.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *