Come Comprare a Rate

Oggi capita spesso, quando andiamo a comprare un oggetto, soprattutto un mobile, un computer, cioè qualcosa che ha un prezzo abbastanza alto che ci propongono di pagarlo a rate, cioè restituendo il prezzo poco alla volta. Ecco alcune delucidazioni ed alcuni consigli al riguardo.

Molte pubblicità propongono acquisti a tasso zero ma non evidenziano il taeg cioè l’indicatore (tasso annuo effettivo) che comprende il tan (tasso annuo nominale) e le spese d’istruttoria, di incasso della rata e assicurative. Per poterlo calcolare bisogna sapere qual’è il suo valore, ma saperlo serve per sapere il costo effettivo del finanziamento.

Prima di firmare il contratto di finanziamento dell’acquiso fatti dare una copia, che portai studiarti bene, magari con l’aiuto di un’esperto. Mi raccomando leggi bene le clausole scritte in piccolo, che nascondono informazioni fondamentali per avere un quadro completo del finanziamento, e che sono tipiche del contratto per adesione. Prima di fare un finanziamento confronta le offerte dei diversi istituti di credito prima di scegliere quale firmare.

Dopo aver ottenuto il finanziamento bisogna pagare le rate per evitare di essere segnalato come cattivo pagatore, ciò significa non riuscire più ad ottenere prestiti in futuro. Le rate pagale con regolarità e verifica sempre che il pagameto sia andato buon fine. Un consiglio, prima di firmare il contratto verifica che non ci siano, o che siano basse, le spese di estinzione anticipata del finanziamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *